E’ l’ultimo sabato di Ottobre ed un tiepido sole illumina Milano mentre i nostri clubber si radunano con ragazze e amici canidi alla RP Cave. Questa volta le moto rimarranno in garage. I nostri mezzi sono 3 Defender passo corto e lungo e BIG Chevi, un Van Chevrolet dal “piccolo” motore 5.7L V8 benzina.

In mano abbiamo l’ultima guida Touring Club – Langhe e Roero. Il nostro obiettivo è sfruttare la stagione autunnale per esplorare le delizie gastronomiche e la cultura del vino delle langhe.

Dopo una veloce colazione si parte, destinazione Piemonte. Un paio d’ore di viaggio ci portano nel verde delle colline, dai cui vigneti provengono alcune delle bottiglie più rinomate al mondo. La prima tappa della giornata è fissata presso “Il vigneto di Roddi”, storico ristorante tra Alba e Morra, dove gustiamo un pranzo tipico a base di carne battuta al coltello, ravioli al plin e tartufo, ovviamente.

La location ci permette di percorrere qualche strada bianca verso la seconda tappa: Monforte d’Alba. Città medievale, Bandiera Arancione del Touring Club, si trova su una delle colline più maestose delle Langhe. Ci fermiamo presso l’Azienda Agricola Simone Scaletta, e passiamo il pomeriggio degustando Barbaresco e ascoltando i racconti del signor Carlo, titolare della cantina. Rimaniamo fino al tramonto e facciamo in tempo a goderci lo spettacolo del sole che saluta le colline, prima di rimontare sui fuoristrada e salutare questa meravigliosa terra, con un arrivederci!

Clubber e Ladies hanno apprezzato il binomio turistico-culinario proposto dal Toruring. A breve schiacceremo l’acceleratore verso nuove perle del nostro paese! Stay tuned!